Come scegliere il colore di cravatta perfetto per ogni occasione

Un’occasione speciale è alle porte, il completo elegante è pronto, così come la camicia: l’ultima cosa che manca è la cravatta. Di che colore sceglierla? Meglio a tinta unita o multicolore? Per sapere quali sono le tonalità cromatiche che meglio si adattano ad ogni occasione, ecco qualche consiglio utile.

L'abbinamento giusto per le cravatte a righe e tinta unita

Cravatte regimental: ecco come indossarle

Semplicemente osservando l’assortimento di un catalogo online, oppure di un negozio fisico di accessori ed abbigliamento, si potrebbe rimanere quasi intimoriti dinnanzi alla straordinaria varietà di cravatte tra le quali è possibile scegliere.
Con una tale abbondanza di proposte, non sempre è intuitivo capire quali siano le tonalità di colore (o i loro accostamenti) adatte per le più diverse circostanze, anche se più o meno tutti noi abbiamo in mente quali siano in generale le opzioni “sì” e quelle “no”.

Purtroppo c’è anche da dire che, per chi di moda non ne sa molto, le opzioni “forse” sono di gran lunga le più abbondanti e quindi, per essere sicuri di non sbagliare, seguite qualche semplice consiglio:

  • Le cravatte a tinta unita sono perfette per le occasioni più eleganti e formali, e sono quindi un porto sicuro per chi non vuole rischiare
  • Se si indossa un vestito chiaro sarebbe meglio scegliere un colore più scuro per i propri accessori (blu elettrico, nero…); viceversa, con abiti scuri si può optare per cravatte chiare (es. tonalità pastello)
  • Cravatte molto colorate, ad esempio con fantasie floreali, sono ideali per i mesi estivi, e in particolare per i giovani che desiderano apparire eleganti ma senza rinunciare a un tocco di casual
  • La pelle delle persone di carnagione scura o che sfoggiano una perfetta abbronzatura può essere esaltata indossando una cravatta di colore chiaro; chi invece presenta un fototipo più “nordico” è bene opti per un accessorio scuro

Infine, una menzione a parte la merita un grande classico: la cravatta di colore nero. Un tempo ritenuto un accessorio legato a doppio filo con gli eventi luttuosi, negli anni recenti questa tinta si sta sempre più slegando da tale percezione al punto che oggi è possibile scegliere di indossare una elegantissima cravatta nera anche in occasione di matrimoni, cene di lavoro e altre occasioni formali.
Attenzione, però: per le persone un po’ più su di età, per le cravatte nere permane il significato “di una volta”. Quindi, se ad esempio siete invitati a un matrimonio e desiderate indossare un accessorio di questo colore, accertatevi prima che genitori o parenti degli sposi non se ne abbiano a male.

 

Cravatta nera a tinta unita

Cravatta nera a tinta unita

Cravatta azzurro cielo

Cravatta azzurro cielo

Cravatta regimental Rosa & Rosa

Cravatta regimental Rosa & Rosa