I gemelli, accessori irrinunciabili per l’uomo di classe (e non solo!)

Potranno anche sembrare rétro e destinati solamente ad essere complementi dell’abbigliamento di alta classe, ma i gemelli in realtà sono accessori di cui in generale oggi l’uomo elegante non può fare a meno. Forse il fatto che vengano indossati così di rado è proprio per un pregiudizio nei loro confronti, che qui siamo pronti a sfatare: ecco a voi i gemelli da polso, emblemi di stile che ognuno può scegliere per impreziosire il proprio look nelle occasioni importanti.

Qualcuno potrebbe obiettare che i gemelli abbiano ben poca utilità pratica, e quindi è superfluo indossarli; ma ciò non corrisponde a verità, poiché essi sono indispensabili per le camicie con polsini alla francese. Senza poi dimenticare il fatto che, a ben vedere, anche le cravatte non svolgono alcun ruolo “fondamentale” se non quello estetico, eppure sono accessori del tutto irrinunciabili quando ci si vuole vestire bene! Mentre però le ben visibili cravatte assicurano eleganza e stile alla persona che le indossa, i gemelli sono dettagli meno appariscenti – ma ugualmente importanti nel conferire sofisticatezza allo stile.

Uomo che si sta allacciando gemelli da polsoForse non tutti sanno che i gemelli da polso furono indossati per la prima volta in Inghilterra e, per la precisione, nel Parlamento dove apparvero sul finire del diciassettesimo secolo inizialmente come oggetti per tenere chiuse le maniche delle giacche. In seguito alla Rivoluzione Industriale questi accessori diventarono sempre più popolari fra le classi agiate, poiché emblema di ricchezza e di rango elevato; nel ventesimo secolo essi confermarono il loro ruolo “chic” nell’abbigliamento e ora, nel terzo millennio, sono diventati parti integranti della moda più ricercata e in particolare del look per gli eventi importanti.

Ma come si indossano, esattamente, i gemelli da polso? Essi svolgono la funzione di chiudere i polsini delle camicie “alla francese”, sprovvisti di bottoni; in pratica i gemelli vanno infilati nelle asole dove assolveranno il compito di tenere chiuso il polsino. Ma non si tratta solo di rispondere a un’esigenza pratica: questi piccoli accessori daranno infatti un tocco di classe allo stile nel suo complesso.

È importante scegliere gemelli che esaltino il look indossato ma che, al tempo stesso, non rubino mai la scena al resto: il loro compito è infatti quello di essere dei degni complementi, non delle primedonne. Detto questo, non vi resta che trovare il modello più adatto a voi nell’assortimento di proposte Andrew’s Ties: il nostro e-shop offre raffinati gemelli da polso in metallo o in corda per ogni stile e occasione di utilizzo, dalle occasioni lavorative alle cerimonie.

Gemelli cilindri bordeaux

Gemelli cilindri bordeaux

Gemelli di corda azzurro

Gemelli di corda azzurro

Gemelli cilindri argento

Gemelli cilindri argento