Il tocco finale per il tuo abbigliamento: ecco come scegliere la cintura perfetta

Molte persone sono solite indossare una cintura per scopi puramente pratici, tuttavia questo accessorio può diventare un prezioso alleato per regalare al tuo abbigliamento un elegante tocco finale. La cintura è poi l’accessorio indispensabile per gli uomini che amano vestirsi in modo semplice, senza fronzoli: ecco quindi i nostri consigli per scegliere la cintura più adatta e abbinarla alla perfezione al tuo abbigliamento.

Uomo che tiene in mano scarpe marroni con cintura dello stesso colore e abito blu

Foto: imgur.com (http://goo.gl/i5U48n)

La cintura è un celebre accessorio dell’abbigliamento maschile, eppure spesso viene presa sottogamba dedicando alla sua scelta poca o nulla attenzione; ad esempio, sono tante le persone che ritengono che la classica cintura nera si adatti a tutto. Certo, il concetto in sé non è sbagliato, ma attraverso la giusta combinazione la cintura può diventare molto più di un semplice accessorio per tener su i pantaloni!

Ti proponiamo dunque alcune regole di base che ti aiuteranno a scegliere la cintura perfetta e a dare un elegante tocco in più al tuo look:

  • La cintura deve abbinarsi alle scarpe: con scarpe marroni cintura marrone, con scarpe nere cintura nera, e così via. Questa regola ammette qualche eccezione nel caso in cui colori diversi stiano bene insieme, come ad esempio il marrone scuro e il verde oliva. Con queste combinazioni, però, è sempre meglio essere prudente e farti eventualmente consigliare da un esperto.
  • Anche per quanto riguarda il materiale dovrebbe esserci la perfetta concordanza tra gli accessori: indossando scarpe di cuoio lucide, anche la cintura va scelta con finitura lucida.
  • Altro aspetto importante da tenere a mente è che la cintura si intoni al resto dell’abbigliamento: con un abito scuro, ad esempio, la scelta migliore è sempre una semplice cintura nera di pelle. Se invece intendi vestire più casual, allora la scelta sarà più ampia: la cintura può quindi arricchirsi di fantasie, rivetti o una fibbia dal design originale, oppure essere realizzata con un materiale particolare.
  • Un grande, intramontabile classico dell’abbigliamento maschile è rappresentato dalle cinture intrecciate. Potrai abbinare questi modelli anche a un completo elegante, a patto naturalmente di scegliere il colore adatto.
  • Vestendoti con uno smoking o un tight in occasione di un evento importante, al posto della cintura è preferibile che indossi le tradizionali bretelle che – a differenza delle cinture – rimangono del tutto invisibili sotto la giacca.
  • Scegliendo pantaloni dal taglio informale potrai optare per cinture in tessuto, che daranno un’enfasi ancor maggiore al tuo abbigliamento casual.
  • La cintura deve calzarti a pennello, ed essere della lunghezza giusta; per questo, non dovresti essere mai costretto ad allacciarla al primo o all’ultimo buco.

Una cintura perfettamente abbinata comunicherà agli altri che sei una persona attenta al tuo look. E, per far sì che l’abbigliamento sia perfetto in ogni dettaglio, dovrai avere a disposizione una serie di accessori di qualità nel tuo guardaroba. Presta sempre attenzione alla qualità ed alla versatilità, e apparire sempre ben vestito sarà cosa semplice!

Cintura in lucertola nero

Cintura in lucertola nero

Cintura intrecciata grigio

Cintura intrecciata grigio

Cintura in nabuk marrone con elastico

Cintura in nabuk marrone con elastico