Bar Mitzvah: dalla cravatta all’abito, i consigli per l’abbigliamento

In occasione della celebrazione ebraica del Bar Mitzvah un abbigliamento elegante è obbligatorio sia per le donne che per gli uomini e, in quest’ultimo caso, può essere utile sapere quale tipo di cravatta indossare durante la cerimonia e i successivi festeggiamenti. Ecco qualche consiglio per un abbigliamento all’altezza dell’occasione.

Il Bar Mitzvah è una importante festa ebraica che sancisce il passaggio all’età adulta dei bambini (che avviene all’età di 13 anni) e delle bambine (12 anni). Ciò significa che i ragazzi dovranno, da questo momento in poi, diventare responsabili delle proprie azioni e rispettare le regole, l’etica e i precetti della propria religione, partecipando insieme agli adulti alla vita religiosa.Uomo alle prese con la scelta di una cravatta

Questo evento si svolge in un clima di allegria e voglia di stare insieme che inizia presso la sinagoga dove i giovani, protagonisti di un preciso rituale, dovranno leggere un brano della Torah. Successivamente ci si sposta a casa o al ristorante, dove si terrà un banchetto (il cosiddetto seudat mitzvah) in loro onore insieme ad amici, parenti e membri della comunità.

L’abbigliamento maschile che vi consigliamo di indossare nel caso foste invitati a un Bar Mitzvah è quello delle occasioni importanti: giacca, camicia e cravatta sono quindi d’obbligo. Nel vestirvi, insomma, pensate di dover partecipare a un matrimonio!

Per avere la certezza di non sbagliare, meglio scegliate un completo scuro, cui abbinare se desiderate una cravatta diamantina nera che garantisce un look davvero elegante. Tuttavia, dato che il Bar Mitzvah è un evento gioioso, forse la scelta migliore è quella di indossare un accessorio color pastello a tinta unita o con piccolissimi pois o righe, e dal punto di vista cromatico in questo caso c’è davvero la possibilità di sbizzarrirsi.

Nelle celebrazioni estive, ad esempio, una cravatta acquamarina è l’ideale, mentre in autunno e inverno si può dare un senso di calore al proprio abbigliamento optando invece per una simpatica cravatta arancione in maglia.

E ora che indossate un abbigliamento impeccabile, non dimenticatevi di esprimere le vostre congratulazioni augurando… “Mazel tov!

 

Cravatta rosa con pois bianchi

Cravatta rosa con pois bianchi

Cravatta arancio tenue

Cravatta arancio tenue

Cravatta azzurra con pois blu

Cravatta azzurra con pois blu