Cravatte a righe e camicie: gli abbinamenti possibili, tra classico e moderno

Quando si tratta di creare abbinamenti con cravatte a tinta unita, solitamente non ci sono problemi: in assenza di pattern, è tutto più facile. Se però si parla di cravatte con disegni, ad esempio le classiche righe, il discorso si complica un po’. Ecco una breve guida che a questo proposito vi permetterà di districarvi tra le piccole e grandi difficoltà legate agli abbinamenti dei modelli “regimental”.

Una cravatta a tinta unita, si sa, va bene con tutto. Ma una cravatta a righe, o se vogliamo definirla con il suo nome anglosassone ‘regimental’, con cosa si può abbinare? Oggi desideriamo affrontare proprio questo argomento, per evitare che gli estimatori delle cravatte a righe si privino del piacere di indossare tali accessori solo per timore di non azzeccare l’abbinamento giusto!

Cravatta regimental con camicie bianche ripiegateAbbinamento classico
Con una cravatta regimental si può optare per un completo preferibilmente a tinta unita e per una camicia senza alcun disegno. Così facendo, si avrà la certezza che non accostando tra loro fantasie diverse si otterrà un insieme armonioso ed elegante.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, cercate di optare per una camicia che richiami almeno uno dei colori presenti nella cravatta (es. camicia azzurrina se ci sono righe azzurrine, e così via).

Se il completo che desiderate sfoggiare non fosse esattamente a tinta unita, ma ad esempio gessato, potrete ugualmente indossarlo con una cravatta regimental a patto che i suoi pattern siano poco accentuati in termini di colori e dimensioni.

Abbinamento moderno
Le cravatte a righe non sono poi così rigide in termini di abbinamento come si potrebbe pensare. Chi desidera osare un po’ di più rispetto al vestire tradizionale sopra descritto potrà infatti indossare una camicia a righe contemporaneamente a una cravatta regimental. Attenzione, però, perché per scegliere l’accostamento giusto bisogna tener presente qualche regola di base. Regole semplici, ma assolutamente affidabili:

  • Numero uno: le righe dei due capi di abbigliamento devono andare nel senso opposto.
  • Numero due: una cravatta con righe spesse va abbinata a una camicia con righe sottili, e viceversa.
  • Numero tre: fate in modo che i colori dei capi siano solidali tra loro, ad esempio scegliendo tonalità complementari o facendo sì che vi sia almeno un colore in comune fra cravatta/camicia o fra completo/cravatta.

Infine è bene ricordare che se già la camicia e la cravatte sono a righe… il completo non potrà essere anch’esso a righe! Qualora tale fantasia fosse già presente nel resto dell’abbigliamento sarà bene preferire un completo semplice a tinta unita, altrimenti il vostro look apparirà (probabilmente) alla stregua di un’illusione ottica.

Ora che sapete tutto su come indossare al meglio le cravatte regimental, che ne dite di acquistare un nuovo modello per il vostro guardaroba? Da Andrew’s Ties troverete tante proposte di qualità facilmente abbinabili e perciò perfette per ogni occasione.

Regimental giallo & rosso

Regimental giallo & rosso

Regimental verde scuro

Regimental verde scuro

Regimental nero & argento

Regimental nero & argento