Cosa rende tanto speciali le cravatte fatte a mano, e come riconoscere le differenze?

Anche se non siete degli esperti di moda, potrete facilmente accorgervi se la cravatta che avete in mano è di alta qualità oppure no. L’indizio più evidente è il materiale di cui è fatta, ma anche il modo in cui l’accessorio è stato cucito è di importanza fondamentale. Quindi, cosa distingue esattamente le cravatte artigianali da quelle prodotte in serie a livello industriale, e come riconoscere tali differenze?

Il tessuto di cui è fatta una cravatta rappresenta senza dubbio la prima, importante indicazione sulla sua qualità complessiva. In generale si può affermare che una cravatta di alta qualità dovrebbe sempre essere in seta. I modelli più economici spesso sono realizzati in poliestere, dal momento che in termini di lucentezza il materiale assomiglia alla seta. Spesso, tuttavia, lo è fin troppo: così appare evidente che una cravatta troppo “lucida” non sia fatta di seta naturale. Un’alternativa migliore al poliestere è sicuramente la microfibra, ma la seta rimane sempre e comunque al top.

Mani di sarto che cuciono un tessutoOltre al materiale, anche le cuciture giocano un ruolo fondamentale. Una differenza sostanziale intercorre infatti fra queste tre diverse modalità di produzione:

Cravatte di produzione industriale: è la modalità produttiva più semplice ed economica in assoluto. Le cuciture sono tutte realizzate da macchine automatizzate, ed essendo l’orlo poco flessibile risulta più difficile annodare questo tipo di accessori.

Cravatte cucite con macchine Liba o similari: la cravatta viene rovesciata e cucita con un singolo filo. Questi macchinari semiautomatici consentono di ottenere un prodotto finito simile, in termini di aspetto e di consistenza, a quello prodotto a mano.

Cravatte cucite a mano: la cravatta viene dapprima tagliata a mano, e poi cucita accuratamente con ago e filo.

Spesso gli ultimi due metodi vengono utilizzati in contemporanea ai fini produttivi, allo scopo di assicurare un orlo più flessibile che renda più semplice la creazione del nodo. Ad ogni modo le cravatte realizzate interamente a mano hanno sempre un fascino speciale, non trovate?

Come riconoscere, quindi, se la vostra cravatta è di produzione artigianale?

Innanzitutto date un’occhiata alla parte posteriore dell’accessorio. Quando le cuciture sono state realizzate a mano, solitamente rimane una piccola porzione di filo non tagliato a testimonianza di questo particolare processo produttivo (non tagliatelo, però, altrimenti rischiate di far allentare la cucitura!).

Parte posteriore di cravatta bordeaux con etichetta del produttoreEsaminate con cura anche il bordo della cravatta. I modelli realizzati industrialmente spesso hanno un bordo appuntito e appiattito, mentre le cravatte fatte a mano possiedono sempre bordi arrotondati che conferiscono all’accessorio un aspetto più voluminoso. Ciò rappresenta anche la dimostrazione di come la cravatta sia stata sottoposta solamente a un blando trattamento con il vapore al fine di rimuovere i punti di pressione.

Una cravatta creata artigianalmente, inoltre, presenta spesso un piccolo anello in corrispondenza della sua estremità più sottile. Anche se ciò non costituisce da solo un indicatore di qualità assoluta, si tratta comunque di un dettaglio importante ai fini della scelta. Un’etichetta cucita nella parte posteriore dell’accessorio, che riporti le indicazioni relative al produttore e al tipo di tessuto utilizzato, non può mancare in un modello fatto a mano.

L’ultima “prova” alla quale sottoporre un accessorio è la precisione del suo taglio. Prendete in mano la cravatta per la sua estremità sottile, e lasciatela libera di pendere: un modello di qualità non deve ruotare su se stesso ma rimanere dritto, ed è indispensabile che risulti perfettamente simmetrico in ogni sua parte.

Ricordiamo infine che una cravatta di qualità non necessariamente è anche costosa. Date un’occhiata al nostro shop online: Andrew’s Ties propone solo cravatte realizzate a mano in pura seta italiana al 100%, accessori speciali a un ottimo rapporto qualità/prezzo!

 

Cravatta grigio chiaro

Cravatta grigio chiaro

Cravatta business stripes antracite

Cravatta business stripes antracite

Cravatta bordeaux

Cravatta bordeaux