I “cicli” di popolarità delle cravatte ascot, accessori davvero intramontabili

Eleganti e distinte, le cravatte ascot sono modelli che essendo nati in seno alla società aristocratica inglese dell’Ottocento sono emblemi indiscussi di eleganza, stile e ricercatezza. Proprio come avviene per accessori e capi di abbigliamento di ogni tipo, però, anche le per le ascot si alternano epoche storiche di grande popolarità a periodi in cui queste cravatte rimangono chiuse nei guardaroba. In che periodo ci troviamo adesso? E quali fattori influenzano le preferenze di consumatori? Ve lo sveliamo noi!

Famose star di Hollywood come Clark Gable, Al Pacino e Pierce Brosnan, ma anche Michael Douglas, Brad Pitt e Colin Firth sia nei loro ruoli cinematografici che nelle occasioni mondane hanno dato prova di come le cravatte ascot siano accessori con una marcia in più quando si parla di eleganza. Ecco perché indossare modelli di questo tipo è un’opzione che ogni uomo, indipendentemente dall’età, dovrebbe prendere in considerazione!

Giacca, doppiopetto e cravatta ascot con spilloForse non tutti sanno che, a questo proposito, esistono periodi storici più o meno favorevoli per indossare cravatte ascot, dal momento che è stata osservata l’esistenza di un preciso “ciclo” che periodicamente le porta in auge.

Iniziamo dalla fase discendente in cui le cravatte perdono il favore del grande pubblico; prima o poi, a distanza di anni durante i quali le ascot non saranno considerate dalle tendenze della moda, qualcuno inizierà di nuovo a tirarle fuori dal guardaroba e, un po’ per gioco e un po’ per desiderio di sfoggiare un look non convenzionale, a indossarle.

A questo punto si osserverà un numero crescente di persone che opteranno proprio per questo accessorio, in una sorta di nostalgia per il passato che ben presto porterà le ascot all’attenzione del grande pubblico che le percepirà come simboli di grande gusto estetico.

Probabilmente non ci vorrà molto tempo per far sì che cravatte di questo tipo vengano rivisitate in chiave moderna, e indossate ad esempio da personaggi giovani e famosi che lanceranno originali trend anche fra le nuove generazioni. E infine, dopo un periodo più o meno lungo trascorso all’apice del successo, come è giusto che sia si avvertirà un calo fisiologico della popolarità delle ascot, ma non c’è da preoccuparsi: è infatti appurato che cicli come questo si ripetono con continuità, perciò l’acquisto di una cravatta ascot darà sempre i suoi frutti con il passare del tempo.

Secondo gli esperti di moda attualmente ci troviamo in un periodo di riscoperta delle ascot, perciò la fase crescente della loro popolarità è appena iniziata. Acquistando i vostri modelli preferiti sull’e-shop Andrew’s Ties avrete la certezza di arricchire il vostro guardaroba di cravatte ascot che non passeranno tanto presto di moda!

 Ascot gialla con fiori rossi

Ascot gialla con fiori rossi

Ascot blu navy

Ascot blu navy

 Ascot verde mela con pois blu

Ascot verde mela con pois blu