Cravatte ascot: accessori dallo stile ineguagliabile… anche a Hollywood

Situata nella contea del Berkshire, nell’Inghilterra meridionale, la cittadina di Ascot è famosa per il suo ippodromo sede di alcune delle più importanti gare di purosangue di tutto il paese. Ma non solo, dal momento che la località dà il nome anche all’accessorio maschile che esprime ai più alti livelli i concetti di stile e ricercatezza: scoprite come le cravatte ascot possono proiettarvi nell’olimpo dell’eleganza!

Ed Westwick che indossa ascot grigia, completo gessato e camicia rosa

Foto: rdujour.com

Solo i membri della famiglia reale e i personaggi di maggior spicco dell’alta società inglese un tempo potevano frequentare l’ippodromo di Ascot, e di conseguenza l’abbigliamento che questi “vip” sfoggiavano era estremamente ricercato. Il tight in particolare era una sorta di divisa d’ordinanza per gli uomini, che sul finire dell’Ottocento iniziarono ad annodarsi al collo un accessorio – simile per certi versi a un foulard – che con un’ampia falda ricadeva sul petto. Questa cravatta divenne ben presto così celebre da assumere il nome del luogo in cui se ne faceva mostra: ed è proprio in questo modo che le cravatte ascot iniziarono a dettar legge in fatto di moda.

Nonostante la loro origine ultracentenaria questi accessori ancor oggi hanno molto da dire dal punto di vista dello stile, poiché la loro eleganza rimane ineguagliata. Le cravatte ascot hanno infatti la capacità di rievocare lo stile sofisticato dei gentlemen britannici, senza tuttavia risultare appariscenti o invadenti: ed è proprio nel fascino distinto che conferiscono a chi le indossa il segreto del loro successo.

Colin Farrell che indossa ascot grigia, camicia bianca e giacca nera con gilet grigio scuro

Foto: WENN

Tradizionalmente, come dicevamo, le cravatte ascot venivano indossate con il tight, ma negli ultimi anni la moda si è dimostrata molto aperta nei confronti dei nuovi abbinamenti.

E, grazie anche a questo ampliamento di vedute, non sono mancate le star di Hollywood che hanno dimostrato il loro apprezzamento nei confronti di questo accessorio rivisitato in chiave moderna, come dimostrano le fotografie qui a lato di Colin Farrell e Ed Westwick.

Mentre il primo ha scelto di abbinare una ascot grigia a giacca nera, gilet grigio scuro e camicia bianca, il protagonista di Gossip Girl sfoggia la sua cravatta grigio chiaro con una camicia di colore rosa e un elegante completo gessato.

Osservando lo stile di questi attori famosi potrete sicuramente trovare qualche spunto per rendere l’ascot che sinora non avete mai avuto il coraggio di indossare un accessorio moderno e attuale, grazie al quale il vostro look non passerà inosservato!

Ascot antracite pois bianchi

Ascot antracite pois bianchi

Ascot azzurro fantasia

Ascot azzurro fantasia

Ascot verde bottiglia

Ascot verde bottiglia