Le cravatte nei film che hanno fatto la storia del cinema

Ci sono film talmente tanto entrati a far parte dell’immaginario collettivo che basta semplicemente nominarli per fare affiorare alla mente immagini e personaggi emblematici. A questo proposito, avete mai fatto caso al loro abbigliamento? Se la risposta fosse no, allora è arrivato il momento di scoprire quali sono stati alcuni tra i protagonisti più ben vestiti delle pellicole di Hollywood!

Giusto per non fare torto a nessun cinefilo, abbiamo scelto di elencare in ordine cronologico i quattro film che, quanto a cravatte ed altri accessori eleganti da uomo, abbiamo ritenuto tra i più emblematici. Eccoli:

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in "Casablanca"

Fonte: Warner Bros.

Casablanca (1942)
Humphrey Bogart e Ingrid Bergman furono tra gli attori più straordinari dei loro tempi, resi immortali sul grande schermo dalla pellicola Casablanca che ancora oggi è considerata un capolavoro. In questo film il burbero protagonista Rick Blaine sfoggia un look sempre elegantissimo: l’abito di scena classico è rappresentato da giacca e camicia bianche con papillon nero, anche se l’indimenticabile finale del film vede Humphrey Bogart indossare impermeabile e completo con cravatta fantasia, di colore scuro con pois chiari.

 

Richard Gere nella locandina di "Americann Gigolo"

Fonte: Paramount Pictures

American Gigolo (1980)
Sono passati più di tre decenni dall’uscita di questo film: come passa il tempo, e quanta strada ha fatto da allora Richard Gere! Il protagonista della drammatica storia Julian Kaye, essendo un gigolo, si (s)veste in modo sensuale e ricercato con camicia, completo e diversi modelli di cravatta talvolta abbinati con il resto dell’abbigliamento infrangendo le comuni regole di accostamento cromatico. Così accade che l’attore appaia ad esempio in alcune scene con pantaloni marroni, camicia azzurrina e cravatta rossa a pois: ma Richard Gere, lo sappiamo, col suo fascino può permettersi questo ed altro!

 

I quattro protagonisti del film "Gli Intoccabili"

Fonte: Paramount Pictures

Gli Intoccabili (1987)
Altro grande classico degli anni ’80, Gli Intoccabili non contempla solamente un protagonista ben vestito, bensì addirittura quattro! I membri della squadra che si riunirono intorno all’agente federale Eliot Ness (interpretato da uno strepitoso Kevin Costner) durante la loro impegnativa caccia al boss della mafia Al Capone indossano abiti eleganti come completi, giacche di tweed, gilet e diversi tipi di cravatte sia regimental che fantasia. Altro che «solo chiacchiere e distintivo!», come grida in una delle scene finali Al Capone (Robert de Niro) al coraggioso Ness: nel look di questi personaggi c’è molto, molto di più!

Richard Gere in "Pretty Woman"

Fonte: Touchstone Pictures

Pretty Woman (1990)
A dieci anni esatti di distanza dall’uscita di American Gigolo, Richard Gere ci regala una perfetta dimostrazione di cosa sia il ben vestire. Il protagonista della commedia, Edward Lewis, è un uomo d’affari di successo e, come tale, le sue mise sono sempre impeccabili. Qualche esempio da cui prendere spunto? I vari completi di colore scuro abbinati a gilet, camicia bianca, cravatta e immancabile fazzoletto da taschino che si possono osservare durante le varie scene del film, anche se il nostro preferito è sicuramente il doppiopetto grigio indossato durante la famosa scena finale. Aggiungete un sorriso smagliante, una cravatta marrone e un mazzo di rose rosse per la vostra bella, e il vostro look sarà romantico all’ennesima potenza!

Allora, vi è venuta voglia di dare una svolta “cinematografica” al vostro look? Allora non vi resta che dare un’occhiata alle centinaia di modelli di cravatte presenti sullo shop online Andrew’s Ties, dove troverete facilmente ciò che fa al caso vostro!

Cravatta regimental rosso e argento

Cravatta regimental rosso e argento

Pochette bianca

Pochette bianca

Cravatta marrone

Cravatta marrone