Come scegliere la cravatta ideale per la propria costituzione fisica

Chi non ha molta dimestichezza con le cravatte potrebbe incontrare qualche difficoltà nel decidere quale colore (o colori) indossare, e a complicare ancor più la questione vi è la necessità di scegliere un accessorio che risulti armonioso con la propria corporatura. Ma non vi preoccupate: in questo post troverete consigli utili per non sbagliare mai!

Ampia scelta di cravatte ideali per ogni fisico da Andrew's TiesLa camicia è pronta, il completo elegante pure, e magari anche il panciotto e i gemelli: a questo punto non vi rimane che scegliere la cravatta, e qui cominciano i “problemi”. Ancor prima delle questioni relative al colore, però, è necessario che affrontiate il discorso legato al modello da indossare.

Proprio come un abito attillato femminile è indicato per le persone longilinee, e uno dal taglio più morbido per chi desidera nascondere qualche chiletto di troppo, anche per quanto riguarda la scelta della cravatta più proporzionata dovrete tenere in considerazione il vostro aspetto fisico.

Via libera, dunque, alle cravatte di tipo stretto (la cui larghezza è tipicamente compresa tra 4 e 7 cm) per gli uomini dal fisico alto e slanciato, soprattutto se 20 o 30enni: questo accessorio è infatti ideale se desiderate distinguervi con un aspetto un po’ dandy.

Le cravatte di larghezza standard sono invece indicate per tutte le corporature, ma soprattutto per gli uomini con qualche centimetro in più a livello di girotorace o girovita. In più, se avete una circonferenza del collo piuttosto “importante”, potrete anche optare per le cravatte extralong che, misurando più di 160 centimetri, possono essere indossate comodamente rispettando la giusta lunghezza dell’accessorio annodato.

Ed ecco infine un piccolo trucco per far sembrare più snello, in caso di bisogno, il vostro aspetto fisico. Evitate gli accessori a tinta unita, soprattutto se di colore chiaro, e scegliete piuttosto un modello a righe trasversali come ad esempio una classica cravatta regimental: il risultato sarà assicurato. Provare per credere!

 

Cravatta Extralong Verde & Blu Navy

Cravatta Extralong Verde & Blu Navy

Cravatta Stretta Lavanda (4cm)

Cravatta Stretta Lavanda (4cm)

Cravatta Regimental Blu Navy & Argento

Cravatta Regimental Blu Navy & Argento