Come scegliere e abbinare le fantasie delle cravatte

Siete persone originali che non disdegnano un tocco di allegria anche nel loro abbigliamento più formale? Allora le cravatte con fantasie sono senza dubbio in cima alla vostra top ten delle preferenze rispetto ai classici modelli a tinta unita. Se volete sfoggiare abbinamenti sempre impeccabili, date un’occhiata a questi semplici consigli.

Le cravatte con pois, righine, stelline, figure geometriche e decorazioni piccole o grandi di ogni genere sono senza dubbio modelli più fantasiosi rispetto a quelli a tinta unita, ma bisogna fare attenzione alle insidie legate ai loro accostamenti.

Consigli utili per abbinare le cravatte fantasia a camicie e completi elegantiInnanzitutto, una considerazione che per quanto possa sembrare banale è sempre meglio ricordare: evitate le cravatte con colori shocking o che cozzano troppo tra loro, altrimenti il vostro look sarà sì originale, ma nell’accezione negativa del tanto temuto pugno nell’occhio.

Detto questo, torniamo alle fantasie delle cravatte: la regola generale è che almeno un colore dell’accessorio richiami il colore della camicia, del gilet, della giacca o persino del fiore portato nell’occhiello: solo così si creerà un insieme armonioso e piacevole da vedersi.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è l’eventuale presenza di pattern geometrici sulla camicia che si ha intenzione di indossare. Diciamo sin da subito che con una camicia a tinta unita le cose sono più semplici, perché è possibile scegliere una cravatta con il disegno che si vuole, anche piuttosto “importante” come ad esempio righe spesse o paisley di grosse dimensioni.

Quando invece questo capo di abbigliamento presenta ad esempio delle righe, allora la faccenda diventa un po’ più complicata. Con una simile camicia la soluzione ideale sarebbe senza dubbio una cravatta a tinta unita; tuttavia, se proprio non si vuole rinunciare a indossare un accessorio fantasia, è bene che questo sia il più possibile fine, con disegni quasi impercettibili come ad esempio sottilissime righe o minuscoli pois.

Infine, una piccola considerazione generale sulle classiche cravatte a pois. Più piccoli sono i pallini, e più elegante appare l’accessorio: non dimenticatelo nelle occasioni più importanti!

 

Cravatta rosa con fantasia a righe

Cravatta rosa con fantasia a righe

Cravatta blu

Cravatta blu

Cravatta gialla con pois blu

Cravatta gialla con pois blu