Matrimoni e cerimonie: alla ricerca delle cravatte perfette

Abito lungo per le signore, giacca e cravatta per gli uomini: non esistono in pratica abbigliamenti più formali di questi e, come è giusto che sia, essi vanno impreziositi con accessori ricercati e di grande eleganza. Peccato che, però, molti uomini pensino che una volta scelti il completo e la camicia la cravatta sia ormai una questione del tutto marginale! In realtà non è così poiché la cravatta è l’ago che, alla fine dei conti, fa pendere la bilancia dalla parte del ben vestire oppure no. Ecco i consigli Andrew’s Ties per dimostrare di essere profondi conoscitori della moda!

Sfatiamo subito una credenza comune: scegliere l’accessorio da abbinare a un completo va ben oltre il deciderne il colore. Certo la cromatica è importante, ma questo non è il solo aspetto da considerare e – diciamocela tutta – nemmeno il primo della ista.

Innanzitutto va scelto il tipo più adatto di accessorio e a questo proposito è bene sapere che ne esistono tre grandi categorie: le ascot dall’affascinante stile british, le cravatte “classiche” con le quali andare sempre sul sicuro oppure i papillon, estrosi ma al tempo stesso distintivi. La tipologia di accessorio va scelta in base alla formalità dell’abbigliamento che l’occasione richiede e, per vostra comodità, abbiamo stilato il precedente elenco in ordine decrescente di eleganza.

Giovane uomo che si annoda una cravatta nera intorno al colloPer quanto riguarda in particolare i modelli tradizionali, ecco un piccolo consiglio stilistico: se la vostra corporatura è snella e longilinea potrete indossare una cravatta stretta che valorizzerà il vostro aspetto fisico. Meglio invece modelli di larghezza standard se siete di corporatura robusta oppure muscolosi.

Veniamo dunque alla questione colore, che sta a cuore a molti. Quando si partecipa a una cerimonia si gode in genere di un’ampia libertà di scelta anche se è bene ricordare che ci sono alternative più o meno versatili rispetto ad altre. Ad esempio, per chi crede queste cose, il nero e il viola ai matrimoni non sono esattamente di buon auspicio, quindi attenzione a non urtare la sensibilità altrui indossandoli. Un consiglio per non sbagliare? Accessori dai colori pastello o comunque tenui, che conferiscono eleganza senza però dare troppo nell’occhio.

L’ultimo punto fondamentale riguarda la fantasia dell’accessorio. Se pensate che la tinta unita sia banale e scontata, non bistrattatela: scegliendola, infatti, andrete sempre sul sicuro! Qualche attenzione in più va dedicata alle fantasie e ai disegni, che non devono essere mai troppo vistosi: ottime sono ad esempio le cravatte regimental a righe sottili e quelle con piccoli pois.

E infine, un consiglio: abbinate una pochette alla vostra cravatta e un paio di gemelli da polso alla giacca, e sarete semplicemente perfetti per ogni evento importante! Tutti questi accessori, e tanti altri ancora, sono a disposizione online sul sito Andrew’s Ties.

Cravatta ascot grigio scuro

Cravatta ascot grigio scuro

Cravatta pois grandi – acquamarina

Cravatta pois grandi – acquamarina

Papillon marrone

Papillon marrone