Cinque cose che non sapevate sui papillon

Per quanto sovente li si indossi alcuni capi di abbigliamento, dietro a un’apparente ordinarietà, in realtà nascondono aspetti singolari e aneddoti che in pochi forse conoscono. Oggi nello specifico desideriamo parlare delle curiosità riguardanti i farfallini. Sapevate, ad esempio, che i papillon…

Iniziamo citando le parole di un sito web statunitense dedicato a questi accessori dal fascino unico, secondo cui «Al pari degli uomini che li indossano, i papillon sono estremamente interessanti».

Uomo con papillon al computerNumerose sono in effetti le curiosità che ruotano intorno a questi irrinunciabili alleati del ben vestire che, soprattutto negli ultimi tempi, stanno tornando in auge in particolar modo fra i più giovani. Ecco cinque aspetti insoliti di cui forse non eravate a conoscenza:

  1. Look. Chi l’ha detto che il papillon deve presentarsi con una forma perfettamente speculare? Gli esperti di moda raccomandano di indossare farfallini leggermente asimmetrici, meglio se annodati “morbidi” (ma non flosci!).
  2. Boom nelle vendite. Da qualche anno a questa parte i papillon sono sempre più richiesti: negli Stati Uniti, ad esempio, recentemente questi accessori hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato passando dal 4% al 7%.
  3. Minimo tessuto, massimo risultato. Si calcola che per confezionare un farfallino da uomo di dimensioni standard occorrano circa 90 centimetri di seta. Molti meno rispetto ai 140 centimetri necessari per una cravatta!
  4. Design “storico”. Da quasi un secolo e mezzo i papillon mantengono uno stile tutto sommato stabile nel tempo: fu infatti intorno al 1870 che vennero apportati gli ultimi aggiustamenti significativi.
  5. Papillon proibiti. Nel 2007 la provincia di Gilan, situata nel nordovest dell’Iran, mise ufficialmente al bando alcuni capi di abbigliamento considerati “sconvenienti” da indossare, tra cui anche i papillon. Il motivo? Troppo occidentali.

Bebè con papillon e rosa rossaPer fortuna, nel nostro paese indossare un farfallino non solamente è consentito dalla legge (e ci mancherebbe pure!) ma non comporta davvero alcun problema dal punto di vista pratico, per via della facilità della tecnica per eseguire il nodo.

Senza poi dimenticare che chi desidera acquistare questi accessori può farlo comodamente online, con pochi click e in completa sicurezza, sul rifornito e-shop Andrew’s Ties!

Papillon rosso fantasia

Papillon rosso fantasia

Papillon bianco

Papillon bianco

Papillon motivi rossi e blu

Papillon motivi rossi e blu