Rosso o blu? In politica e in affari il colore delle cravatte… conta

Fateci caso: soprattutto oltreoceano, i personaggi di spicco del mondo politico e del business tendono a indossare prevalentemente due tipologie di cravatte. Da una parte quelle rosse, dall’altra i modelli di colore blu: per quale motivo queste sono le due tonalità dominanti? E quali significati sottende la scelta cromatica? Ecco quello che forse non sapevate sulle cravatte del potere.

Fra le cravatte indossate dalle élite governative e degli affari – soprattutto negli USA – esistono due colori dominanti, ovvero gli accessori di blu e quelli rossi. Non di rado si possono osservare anche altre tinte, indossate per “staccare” un po’, ma alla fine la scelta tende a prevalere su queste due. Per accorgersene basta osservare, ad esempio, i modelli indossati dal presidente Barack Obama nelle sue uscite pubbliche.

Barack Obama e Joe Biden

Il presidente USA Barack Obama e il vicepresidente Joe Biden (fonte: freebeacon.com)

Il colore conta, eccome: sempre parlando di Obama il quotidiano Daily News ha fatto osservare che il presidente degli Stati Uniti durante i primi undici giorni del suo mandato ha indossato solamente accessori nelle sfumature del blu e del rosso; e anche il vicepresidente Joe Biden ha scelto i medesimi colori, anche se in alternanza con quelli di Obama (evidentemente per non sovrapporsi). Ecco dunque i significati “segreti” e appartenenti al subconscio di questi colori…

Le cravatte di colore blu:

  • Richiamano al concetto di “sangue blu” della nobiltà inglese
  • Sono associate a sentimenti di calma, quiete e propositività
  • Indicano una disponibilità al dialogo da parte di chi le indossa
Obama a un evento pubblico

Obama e una delle sue irrinunciabili cravatte blu (fonte: headlinepolitics.com)

Le cravatte di colore rosso:

  • Ricordano il colore del sangue, emblema del sacrificio delle guardie reali
  • Sono associate a sentimenti di forza e coraggio
  • Fanno sembrare più colorito il viso di chi le indossa
  • Rendono vigile chi ascolta (il colore è lo stesso di segnali di pericolo, cartelli stradali, ecc.)

In una recente ricerca pubblicata su Science si legge inoltre che un team di psicologi ha scoperto che i due gettonati colori, rosso e blu, sono in grado di incrementare le performance cerebrali e al tempo stesso anche la recettività nei confronti del messaggio comunicato da chi le indossa: una strategia (fateci caso) ampiamente utilizzata non solo in politica ma anche nelle pubblicità. Nello specifico, il rosso renderebbe gli astanti più predisposti a cogliere i dettagli mentre il blu ne stimolerebbe il pensiero creativo. Interessante, vero?

Per i vostri incontri di lavoro importanti ricordatevi dei vantaggi offerti dai modelli di cravatte blu e rossi; e per ampliare il vostro guardaroba, scegliete fra le tante nuance e fantasie dei modelli proposti dall’e-shop Andrew’s Ties!

Cravatta azzurra con pois blu

Cravatta azzurra con pois blu

Cravatta jacquard rosso Ferrari

Cravatta jacquard rosso Ferrari

Cravatta in maglia a righe bianco – blu scuro

Cravatta in maglia a righe bianco – blu scuro