Memphis: a scuola si insegna ai bambini come annodare la cravatta

Di solito la maggior parte dei ragazzi impara ad annodare la cravatta a casa, grazie agli insegnamenti dei genitori, anche se negli anni più recenti un importante ruolo didattico è stato svolto dagli innumerevoli tutorial video presenti su internet. A Memphis, invece, una scuola elementare ha deciso di porsi come punto di riferimento per l’apprendimento di queste tecniche: ecco la storia.

Nonno che annoda cravatta a nipoteAnche se l’esecuzione del nodo alla cravatta è un’attività che molte persone svolgono a occhi chiusi, imparare a padroneggiare le tecniche non è affatto una cosa semplice. Ecco perché una scuola di Memphis (USA) nelle ultime settimane ha deciso di dare una mano ai propri alunni insegnando loro qualcosa che potrà essere di aiuto per la futura ricerca di un lavoro.

La Carnes Optional School, che accoglie bambini provenienti da situazioni economicamente svantaggiate, ha organizzato grazie all’aiuto di un gruppo di volontari un corso di base per imparare ad annodare le cravatte. La stessa associazione benefica si era dedicata, la scorsa estate, alla raccolta di ben 300 accessori donati dai membri della comunità.

Le cravatte sono state disposte sui tavoli e gli alunni hanno così potuto passarle in rassegna per scegliere il modello che preferivano. Suddividendo i ragazzi in piccoli gruppi e facendoli sedere in cerchio, i volontari hanno insegnato loro come annodare questi eleganti accessori.

Per la stragrande maggioranza dei bambini quello della cravatta è un mondo che ha dell’ignoto eppure, come ricordato dai dirigenti scolastici, indossare un simile accessorio non è un vezzo estetico Cravatta bambinoma può anche rappresentare una forma di riscatto sociale. Una cravatta annodata al collo trasmette un senso di serietà, stile e professionalità, e può dunque aiutare i ragazzi ad avere un maggior successo ai colloqui di lavoro e a partecipare più proficuamente agli eventi importanti.

Questa singolare storia che arriva dal Tennessee, oltre al miglioramento delle opportunità future per i ragazzi meno fortunati, ci insegna anche che per chi desidera indossare una cravatta non vi sono limiti di età, come del resto dimostra l’assortimento di cravatte e papillon per bambini offerto dal sito di e-commerce Andrew’s Ties che, con la qualità e la ricercatezza dei suoi prodotti creati artigianalmente, offre gli accessori più eleganti sia per grandi che per piccini.

Papillon scozzese bimbo – bordeaux e blu

Papillon scozzese bimbo – bordeaux e blu

Cravatta bimbo – giallo con motivi

Cravatta bimbo – giallo con motivi

Papillon bimbo – lilla

Papillon bimbo – lilla