Il papillon e Winston Churchill: un binomio inscindibile!

Uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi ad indossare il papillon fu Winston Churchill, primo ministro inglese e carismatico uomo politico che fu “il leone che ruggì quando l’impero britannico ne aveva più bisogno”. La scelta di un simile accessorio, dall’aspetto così mite, sembra quasi cozzare con l’idea di forza e risolutezza dello statista inglese, eppure i due erano inseparabili. Ecco la lezione di stile che ne possiamo trarre.

Winston Churchill da giovane

Il giovane Winston Churchill. Fonte: http://bit.ly/1hrMhib

Ufficiale dell’esercito britannico, corrispondente di guerra, statista e primo ministro, ma anche storico, artista e vincitore del Premio Nobel per la Letteratura: sir Winston Churchill è stato un personaggio a tutto tondo che nella sua vita avventurosa sembra non essersi mai fatto mancare nulla. Di certo una cosa che non mancava mai nel suo guardaroba erano i papillon scuri con pois bianchi elementi distintivi del suo abbigliamento sin dalla giovane età.

Suo padre, lord Randolph Churchill, era solito usare farfallini a pois; poiché tuttavia il loro rapporto era distante, Winston sin da giovane iniziò a indossare accessori di questo genere proprio per attirare la sua attenzione e per compiacerlo. Così si scopre che il grande statista inglese, nonostante il suo aspetto burbero, aveva un cuore tenero al punto tale da fare del papillon una sorta di tributo costante in onore di suo padre. Un’abitudine che lo accompagnò per tutta la vita – al pari dell’irrinunciabile sigaro in bocca!

Giovane con papillon Anche se forse un personaggio come Churchill può sembrare distante da noi, sia in senso cronologico che culturale, c’è comunque una “lezione di stile” importante che si può imparare da questo esempio emblematico: i papillon non sono affatto accessori che vanno contro all’idea di mascolinità, anzi. Se indossati in accordo con il resto del vestiario, essi hanno la capacità di regalare carisma e originalità alla persona.

Date un’occhiata ai tantissimi modelli di cravatte a farfalla, sia fantasia che tinta unita, presenti sul nostro e-shop Andrew’s Ties, e lasciatevi ispirare per le vostre prossime “strategie” in fatto di abbigliamento!

Papillon giallo con motivi

Papillon giallo con motivi

Papillon rosso disegni paisley

Papillon rosso disegni paisley

Papillon blu disegni

Papillon blu disegni