Royal Ascot 2015, gran sfoggio di eleganza maschile alla corsa di cavalli più chic d’Inghilterra

Presso il celebre ippodromo di Ascot, ogni anno, si tiene una delle corse di cavalli più famose di tutto il mondo: la Royal Ascot, che vede la partecipazione dei membri della famiglia reale, dei personaggi più in vista dell’alta società inglese e di molti VIP. Ovviamente un’occasione simile richiede un abbigliamento di altissimo livello: curiosi di sapere quale? Ecco le indicazioni ufficiali per l’evento di quest’anno, svoltosi lo scorso giugno, dalle quali potrete trarre ispirazione per abbinamenti di grande eleganza.

L’edizione 2015 della Royal Ascot si è svolta presso il celebre ippodromo dal 14 al 18 giugno scorso e ha visto competere alcuni tra i migliori purosangue del mondo, per un montepremi complessivo di 5.5 milioni di sterline (oltre 7.6 milioni di euro).

Il principe Harry alla Royal Ascot 2015

Fonte: Stuart C. Wilson/Getty Images Europe

Ma oltre ad essere una spettacolare cinque giorni di corse di cavalli, la Royal Ascot è stata anche un celebre evento mondano che ha visto la partecipazione della “crème de la crème” della società inglese.

In quanto tale, gli organizzatori puntualmente hanno reso note le linee guida relative all’abbigliamento, sia maschile che femminile. Mentre le donne dovevano indossare abiti non troppo corti, che non lasciassero le spalle scoperte e da abbinare a un cappello (“un copricapo dotato di una base di 10 centimetri o più di diametro è un’alternativa accettabile al cappello” – agli inglesi la precisione sta evidentemente molto a cuore!), agli uomini è stato indicato di indossare tassativamente:

  • Tight di colore nero o grigio abbinato a gilet e cravatta
  • Cappello a cilindro di colore nero o grigio, senza fasce o personalizzazioni colorate
  • Scarpe nere

Regole estremamente stringenti, insomma, e guai a chi le infrange soprattutto all’interno del Royal Enclosure Garden che è il luogo più importante di tutti!

Ronan Keating e Storm Uechtritz alla Royal Ascot 2015

Fonte: Press Association

Ecco alcuni scatti catturati durante la Royal Ascot 2015 che ritraggono personaggi famosi nel loro abbigliamento più elegante. Ad esempio il principe Harry il terzo giorno ha indossato un tight semplice, di colore nero, al quale ha abbinato una camicia bianca e un gilet del medesimo colore, con una cravatta azzurra a pois. Un tocco di classe è stato il piccolo fiore, anch’esso bianco, infilato nell’occhiello.

Anche il cantante Ronan Keating è stato un ospite VIP della Royal Ascot e, insieme alla sua fidanzata Storm Uechtritz, è stato immortalato in questa fotografia in tight scuro, gilet azzurro e camicia a quadretti bianchi: una scelta insolita ma di indubbia eleganza.

Il principe Michael di Kent con la moglie

Fonte: Kirstin Sinclair/Getty Images Europe

E che dire poi del principe Michael di Kent? Elegantissimo nel suo completo grigio con gilet anch’esso grigio e cravatta nera e bianca, questo membro della famiglia reale britannica – cugino di primo grado della regina Elisabetta – sembra essere uscito direttamente da un romanzo dell’Ottocento ed è un emblema di stile.

Siamo perfettamente al corrente del fatto che accostamenti di questo tipo siano inadatti a una ordinaria giornata in ufficio o a una cena al ristorante ma chissà, forse a chi deve partecipare a un matrimonio (o addirittura è il futuro sposo) avremo fatto accendere una lampadina riguardo a cosa indossare!

Se desiderate scoprire tanti accessori di altissima qualità sartoriale che all’ippodromo di Ascot non sfigurerebbero affatto, visitate il sito di e-commerce Andrew’s Ties. A proposito: i saldi sono iniziati, non perdete l’occasione di acquistare i migliori accessori Made in Italy a prezzi scontati!

Cravatta Deluxe grigio chiaro

Cravatta Deluxe grigio chiaro

Cravatta puntaspillo azzurra retro pois neri

Cravatta puntaspillo azzurra retro pois neri

Cravatta grigia a pois grandi

Cravatta grigia a pois grandi