Look da matrimonio: come scegliere la cravatta giusta?

Qualcuno sostiene che il matrimonio sia il giorno più bello della vita. Al di là del fatto di condividere o meno questa affermazione, su una cosa non ci sono dubbi: se non è il giorno più elegante in assoluto, poco ci manca! Oggi vogliamo soffermarci su un aspetto importante degli abiti da cerimonia ovvero la scelta delle cravatte, proponendovi tre diversi stili tra cui scegliere il vostro preferito per presentarvi, impeccabili ed elegantissimi, davanti alla vostra futura sposa.

Come scegliere una cravatta da abbinare al proprio abito di nozze? Domanda da un milione di dollari per qualcuno, mentre per altri vige la convinzione che un modello vale l’altro perché ritengono che sia l’abito nel suo complesso che conta e non un “dettaglio” come la cravatta a fare la differenza (per non parlare poi degli occhi quasi tutti puntati sulla sposa!).

Uomini in abito da cerimonia con cravatte strette e boutonnièreIn realtà non è così: questi accessori sono armi a doppio taglio che, se scelti bene, impreziosiranno la mise nel suo complesso ma se oggetto di accostamenti poco riusciti purtroppo la penalizzeranno. Ecco dunque tre proposte di stile da valutare per altrettanti look che potrete scegliere di abbracciare per il vostro matrimonio:

Classico

Se preferite non discostarvi troppo dalla tradizione e rimanere su uno stile ben consolidato, allora quella che fa per voi è una cravatta da uomo di taglio classico, da scegliere preferibilmente tra i colori chiari e pastello. Per gli abiti da matrimonio sono ad esempio perfette le cravatte grigio chiaro o azzurrino; qualcuno non disdegna il bianco mentre c’è anche chi preferisce i colori più accesi come ad esempio il rosso. La scelta naturalmente dipende da voi e dal colore del vostro abito!

Romantico

Le cravatte ascot sono la chiara dimostrazione di come un singolo accessorio possa rivoluzionare l’aspetto di un abito da cerimonia maschile. Ideali per essere abbinate a un tight con tanto di gilet, pochette in coordinato nel taschino e gemelli ai polsi, queste cravatte hanno il pregio di conferire uno stile da gentleman a chi le indossa. Uno sposo che indossa un’ascot farà sempre un figurone!

Moderno

Le cravatte in stile classico non fanno per voi? Se desiderate essere uno sposo alternativo, allora quelli che fanno per voi sono i modelli sottili, dal fascino un po’ vintage ma sulla cui eleganza non si discute e che sono di grande effetto se abbinati a un mazzetto di fiori (boutonnière) appuntato al risvolto della giacca. Se la vostra figura è longilinea, allora una cravatta stretta valorizzerà il vostro aspetto fisico e se per caso siete anche dei cultori dello stile hipster con tanto di barba folta… allora l’originalità dell’accostamento non potrà che essere un successo!

Che il vostro stile prediletto sia classico, moderno o romantico, tutto ciò di cui avete bisogno per completare il vostro abito da cerimonia lo troverete da Andrew’s Ties: dalle cravatte ai gemelli, dalle fasce da smoking alle pochette, tutto di produzione Made in Italy e di qualità garantita.

Cravatta steel blue

Cravatta steel blue

Cravatta ascot champagne

Cravatta ascot champagne

Cravatta stretta marrone

Cravatta stretta marrone