Distinguiti dalla massa sfoggiando il sofisticato nodo Atlantico

A chi non è molto esperto in materia i nodi di cravatta sembrano assomigliarsi un po’ tutti, ma anche un profano riuscirebbe a riconoscere quello Atlantico in mezzo a mille altri. Di seguito potrete scoprire come annodare la cravatta in questo modo tanto originale quanto particolare, seguendo soli sette passaggi.

Giovanile ma al tempo stesso ricercato, l’Atlantico è uno di quei nodi che non passa mai inosservato durante le occasioni pubbliche di stampo più informale. Si tratta infatti di un nodo ampio e di forma triangolare, leggermente asimmetrico, la cui complessa struttura è dovuta alla sovrapposizione di diversi giri di tessuto; anche per questo è noto come “Cross knot”.

Uomo che si annoda una cravatta a righe gialle e arancioniEcco come potrete annodarlo:

  1. Davanti allo specchio, sollevate il colletto della camicia e fate passare la cravatta intorno al collo lasciando la parte stretta (“gambetta”) sul lato destro, mentre il capo opposto più largo (“gamba”) deve arrivare a sfiorare l’altezza della cintura
  2. Incrociate la gambetta sulla gamba
  3. Fate passare la gambetta dal basso verso l’alto all’interno dell’anello (“doppino”) che si formerà intorno al collo
  4. Riportate in basso la gambetta, spostandola sul lato sinistro e facendola girare intorno alla gamba
  5. Fate passare ancora la gambetta prima dentro e poi fuori dal doppino, facendola entrare dal davanti ed estraendola dal retro, lasciando così che si formi un anello
  6. Inserite la gambetta all’interno di questo anello, tirando delicatamente verso il basso
  7. Aggiustate il nodo alla lunghezza desiderata

Impossibile non notare che, a differenza di altri nodi, quello Atlantico viene eseguito compiendo i diversi giri non con l’estremità larga della cravatta, bensì con la gambetta. Il nodo Atlantico, a causa della sua ampiezza, ben si presta ad essere abbinato con camicie dal colletto largo, ad esempio alla francese; farà un figurone anche senza indossare una giacca. Si tratta inoltre di un nodo che darà il meglio di sé con cravatte strette, sia a tinta unita che con le più diverse fantasie.
Attenzione a non sceglierlo per occasioni importanti, incontri di business o al lavoro, poiché quello Atlantico è un nodo piuttosto informale e adatto piuttosto a feste tra amici e uscite serali in compagnia.

Cravatta stretta 4 cm Blu

Cravatta stretta 4 cm Blu

Cravatta stretta 4 cm Marrone

Cravatta stretta 4 cm Marrone

Cravatta stretta 4 cm Viola

Cravatta stretta 4 cm Viola