Papillon: sorprendenti vendite in controtendenza negli USA

Le cravatte non sono certo capi di abbigliamento che si indossano tutti i giorni, ed è per questo motivo che in molti paesi del mondo le vendite hanno subito contrazioni rispetto al passato. Sembra che goda invece di ottima salute il commercio di papillon: scopriamo perché questi accessori esercitano un crescente fascino nei confronti degli acquirenti di sesso maschile, giovani soprattutto.

Il cestista Dwayne Wade con un papillon verde

Fonte: dwyanewade.com

Accessori formali ed eleganti come le cravatte sono da sempre, e sempre rimarranno probabilmente, importanti baluardi dell’arte del “ben vestire”. Tuttavia le società dei paesi occidentali stanno scegliendo di vestirsi in modo sempre più casual anche sui luoghi di lavoro, al punto che molti uomini oggi tirano fuori dall’armadio una cravatta solamente in occasione di matrimoni, cene di lavoro o ricorrenze importanti.

C’è però un accessorio che negli USA sta tornando in auge: il papillon. Chi l’avrebbe mai detto che i tradizionali farfallini avrebbero conquistato le nuove generazioni? Eppure è proprio così: secondo un’agenzia di New York specializzata in ricerche sul marketing lo scorso anno i papillon hanno rappresentato il 7% circa del mercato statunitense delle cravatte, il cui valore complessivo è pari a circa 850 milioni di dollari. Rispetto all’anno precedente, e questo è un dato importante, i farfallini hanno registrato un ottimo +4%.

Harry Styles degli One Direction con un papillon grigio

Fonte: glamourmagazine.co.uk

Le ragioni che stanno alla base di questa crescita sono diverse, ma sicuramente vi è stata un’importante riscoperta da parte dei giovani.

Giovani che, sino a qualche anno fa, non si sarebbero mai sognati di uscire di casa con un papillon al collo, e che invece oggi frequentano i locali sfoggiando con orgoglio il loro stile “geek chic”.

Senza dubbio hanno contribuito al successo di questi accessori anche personaggi dello spettacolo come Harry Styles della band One Direction, famoso per i suoi papillon, oppure il celebre cestista della NBA Dwayne Wade che ama sfoggiare originali farfallini di colori accesi.

Se anche voi desiderate distinguervi dalla massa e sfoggiare un papillon al posto della “solita” cravatta, date un’occhiata ai tanti modelli Andrew’s Ties: qualità sartoriale e tessuti selezionati contraddistinguono questi eleganti accessori, disponibili online in una gamma completa di colori e fantasie.

Papillon verde con motivi floreali

Papillon verde con motivi floreali

Papillon grigio con motivi

Papillon grigio con motivi

Papillon arancio fantasia

Papillon arancio fantasia