Colloquio di lavoro: con che cravatta presentarsi?

L’abito non fa il monaco, recita il famoso proverbio, ma quando si parla di colloqui di lavoro è buona cosa vestirsi in modo consono alle convenzioni che la nostra società ritiene opportune. Per gli uomini presentarsi al colloquio in giacca e cravatta è un must se il candidato di cui l’azienda è alla ricerca deve occuparsi di lavoro d’ufficio, svolgere ruoli di rappresentanza o avere a che fare con i clienti, e in questa guida vi spieghiamo in che modo scegliere la cravatta che darà al vostro look un aspetto competente e professionale.

Iniziamo con una curiosità: nel 2008 sul quotidiano inglese The Telegraph comparve una delle prime notizie legate al rapporto tra crisi economica e preferenze di acquisto in fatto di abbigliamento. I consumatori britannici, stando a un’intervista, in quel periodo tendevano a comprare più cravatte del solito per via della necessità di presentarsi al meglio ai colloqui di lavoro oppure per apparire più “smart” e quindi evitare di essere licenziati a seguito dei ridimensionamenti aziendali.

Giovane con completo scuro, camicia bianca e cravatta rossaA qualche anno di distanza, con la crisi che ancora imperversa nel nostro paese, la competizione per i posti di lavoro vacanti è più che mai serrata e per questo motivo se dovete affrontare un colloquio di lavoro farete bene a scegliere con cura l’abbigliamento da indossare.

La prima impressione che l’interlocutore avrà di voi influenzerà notevolmente le vostre probabilità di successo, e vestendovi in modo superficiale potreste trasmettere l’idea che non avete preso sul serio il colloquio (e che perciò non vi interessa più di tanto il lavoro).

Dedicate un minimo di tempo a scoprire il tipo di abbigliamento che si indossa nell’azienda, ad esempio controllando su internet eventuali immagini di dipendenti impegnati in riunioni, convention o fiere; qualora non fossero disponibili fotografie, tenete a mente che in ambienti come banche, studi legali o studi di consulenza l’abbigliamento è di solito piuttosto formale mentre presso le aziende che si occupano di tecnologia o attività creative si tende a incontrare una maggior flessibilità.

Ecco qualche consiglio generale in merito alla cravatta che potrete indossare durante il vostro colloquio di lavoro:

Colore
Meglio evitare le tonalità “shocking” come violetto, fucsia o giallo acceso, e preferire piuttosto colori che non attirino troppo l’attenzione. Ad esempio il blu scuro e il bordeaux sono perfetti per i colloqui di lavoro, così come le tinte pastello. Le cravatte rosse, in particolare, sono una scelta ideale se desiderate dare l’impressione di avere una personalità forte e un’attitudine al comando.

Nodo
In generale il nodo semplice è quello più utilizzato proprio per via della sua facilità di esecuzione, ma se desiderate un’alternativa di dimensioni maggiori e dalla forma più simmetrica potrete optare per un Windsor o un nodo Pratt. Ma attenzione perché la scelta del nodo è influenzata soprattutto dal colletto della vostra camicia: se è stretto bisognerà per forza optare per un nodo semplice, mentre con colletti ampi (es. alla francese) occorreranno nodi più “corposi”.

Fantasia
Con una cravatta a tinta unita si avrà la certezza assoluta di non sbagliare; chi desidera discostarsi un po’ dalla norma, tuttavia, potrà anche scegliere un modello con una fantasia sobria e non invadente. Ad esempio, cravatte con pois piccoli oppure con righe sottili sono ideali da indossare in occasione dei colloqui di lavoro, con l’accortezza però di far sì che almeno uno dei loro colori richiami quello della camicia o del completo.

Ricordiamo infine che le cravatte ideali per le selezioni di lavoro sono solo ed esclusivamente quelle in seta: questo tessuto è infatti caratterizzato da un pregio che nessun altro materiale è in grado di eguagliare. A questo punto non ci resta che farvi un grosso “in bocca al lupo” per il vostro colloquio!

Cravatta steel blue

Cravatta steel blue

Cravatta a righe blu scuro

Cravatta a righe blu scuro

Cravatta rosso intenso

Cravatta rosso intenso