Lo stile Boho impazza: siete pronti a sfoggiarlo?

Periodicamente gli stili e le tendenze fashion vanno a riscoprire modi di vestire del passato; ma se in molti casi questo significa compiere un passo indietro di qualche anno o decina di anni, sappiate che c’è anche chi si è spinto molto più lontano. Ecco a voi lo stile Boho, che riscopre e valorizza un modo di vestire tipicamente bohémien  ottocentesco senza tuttavia rinunciare a qualche influsso più moderno, per creare un look che passa tutto tranne che inosservato!

Oscar Wilde

Fonte: toptenz.net

Cosa vi viene in mente se citiamo il nome di Oscar Wilde? Probabilmente alcuni dei suoi romanzi più famosi, uno su tutti “Il ritratto di Dorian Gray”, diventato un grande classico della letteratura contemporanea, oppure “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, ma ciò che è passato alla storia del grande scrittore irlandese è anche il suo aspetto dandy, sospeso fra lo chic e il trasandato, ma sempre molto affascinante.

Celebre è a questo proposito un aforisma di Wilde riguardante il modo di vestirsi del suo tempo, che così recita: “La moda è una forma di bruttezza talmente insopportabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi”.

Stile bohémien, due esempi

Fonte: fashionbeans.com

Eppure, volente o nolente, anche il celebre autore diede vita a una tendenza tutta sua, fatta di abiti pratici e non particolarmente ricercati che, pur suscitando la disapprovazione dei suoi contemporanei, a distanza di oltre un secolo sono per noi innegabilmente attraenti.

Si ispira proprio all’abbigliamento bohémien di fine ottocento lo stile Boho, che oggi è così apprezzato sia dall’alta moda che dalle persone che semplicemente amano il ben vestire. Le sue caratteristiche principali? Una stratificazione di diversi capi di abbigliamento, di taglia comoda e con colori scuri che richiamano alla stagione autunnale (marrone, beige e nero, soprattutto). Particolarmente apprezzati sono i tessuti grezzi, ma anche il velluto e la maglia, e quanto ad accessori… c’è davvero da sbizzarrirsi!

Potrete infatti completare il vostro perfetto stile bohémien annodandovi al collo una elegante cravatta ascot, oppure optando per un modello in maglia o, ancora, per una cravatta stretta di colore scuro. Tutto ciò di cui avrete bisogno lo potrete trovare fra gli accessori del nostro shop online!

Cravatta in maglia marrone

Cravatta in maglia marrone

Cravatta ascot grigio scuro

Cravatta ascot grigio scuro

 Cravatta stretta nera

Cravatta stretta nera