Seta: una storia millenaria alla base delle moderne cravatte

Nessun tessuto, quanto a storia e prestigio, è in grado di eguagliare la seta. Ma qual è la storia meno conosciuta di questo prezioso prodotto, e come mai è così apprezzato per il confezionamento di cravatte e altri accessori, sia per uomo che per donna? Ecco l’antica leggenda della seta…

Seta colorataLa seta è una delle fibre tessili che l’uomo conosce da più tempo in assoluto: il primo ritrovamento archeologico che testimonia il suo utilizzo risale al 3600 avanti Cristo, quando un drappo di seta venne utilizzato per proteggere il corpo di un illustre personaggio dell’epoca in occasione della sua sepoltura.

Il paese in cui questo prezioso reperto è stato trovato è la Cina, naturalmente, visto che è proprio da qui che si origina la millenaria storia della seta. Forse, però, è ancor più interessante la leggenda che parla della sua scoperta.

Gli antichi testi cinesi raccontano che l’imperatrice Hsi Ling Shi un giorno stava sorseggiando il tè nella tranquillità del suo giardino, seduta sotto a una pianta di gelso. Dai suoi rami un bozzolo si staccò accidentalmente, finendo proprio nel tè dell’imperatrice. Per via del calore, le fibre iniziarono a districarsi e Hsi Ling Shi s’innamorò all’istante della loro lucentezza e brillantezza.

E fu così che, narrano i testi antichi, vennero scoperti i bachi da seta (Bombyx mori) e il loro straordinario filato naturale. Al di là di quella che può essere l’effettiva verità storica che si cela dietro Telaio con setaalla leggenda, una cosa è certa: sono proprio i cinesi a dover essere ringraziati per avere scoperto la seta e inventato la sericoltura, un vero e proprio patrimonio di saperi che per lunghi millenni fu difeso (anche) a costo della vita.

La seta è, oggi come allora, un tessuto di prestigio che viene impiegato per la realizzazione di capi di abbigliamento e accessori di ogni tipo, tra cui anche le cravatte di alta qualità. Questo materiale presenta una naturale luminosità che esalta i colori con cui viene tinto, è liscio e morbido al tatto e, grazie alle sue proprietà traspiranti e termoregolatrici, è perfetto tanto per essere indossato d’estate quanto per l’inverno.

Scoprite sul sito Andrew’s Ties le migliori cravatte in seta italiana al 100% e approfittate dello sconto del 5% dedicato ai nuovi clienti che si iscrivono alla newsletter!

Cravatta regimental marrone & blu navy

Cravatta regimental marrone & blu navy

Cravatta small white stripes - rosa

Cravatta small white stripes – rosa

Cravatta vellutino verde & bianco

Cravatta vellutino verde & bianco