Festival del Cinema di Venezia 2015: ispirazioni dal red carpet

Anche quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tenutasi dal 2 al 12 settembre, ha riscosso un enorme successo. Nella città lagunare sono stati proiettate splendide pellicole che hanno conquistato le pagine dei giornali, ma non solo: anche i vip accorsi per presentare i loro nuovi film hanno fatto parlare di sé, ed è proprio su di essi – e sul loro look! – che oggi desideriamo concentrarci. Ecco qualche ispirazione direttamente dal Festival del Cinema di Venezia 2015.

Johnny Depp e Amber Heard

Johnny Depp e Amber Heard al Festival del Cinema di Venezia (Fonte: Vanity Fair)

L’edizione appena conclusasi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia probabilmente verrà ricordata per la conquista dell’ambito Leone d’Oro da parte del film Desde allá (Da lontano) del regista venezuelano Lorenzo Vigas, per il premio alla carriera assegnato allo sceneggiatore e regista cinematografico francese Bertrand Tavernier, e per la qualità media elevata delle pellicole presentate nel corso del festival.

Ma “Venezia 72” è stata anche una vetrina importante a livello fashion, come dimostrano le fotografie scattate a registi, attori e altri vip in concomitanza con le presentazioni dei loro film.

Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal a Venezia 72 (Fonte: Il Fatto Quotidiano)

Impossibile non iniziare parlando di Johnny Depp, che ha sorpreso – purtroppo in negativo – le sue tante fan accorse al Lido con un fisico decisamente poco curato e sovrappeso, sfoggiando in occasione di un’uscita pubblica un questionabile abbigliamento casual. Per fortuna, in concomitanza con la presentazione del suo nuovo film “Black Mass”, il divo americano ha optato per una mise più formale: smoking, camicia bianca e papillon nero, con una discreta pochette bianca a fare capolino dalla tasca della giacca.

Leggermente più informale, ma sempre di grande eleganza, è stato il completo indossato da Jake Gyllenhaal che a Venezia è stato protagonista dell’avvincente fuori concorso “Everest” scelto come pellicola di apertura. L’affascinante attore statunitense è stato immortalato con un bel completo di colore grigio, abbinato a una camicia azzurrina e a una cravatta di colore blu: un accostamento insolito, ma di grande eleganza.

Eddie Redmayne sul red carpet

Eddie Redmayne sul red carpet (Fonte: GQ Italia)

Osservando le fotografie dei protagonisti maschili del Festival del Cinema di Venezia conclusosi da poco si nota che molti di essi hanno rinunciato all’uso della cravatta, optando per un abbigliamento decisamente casual anche nelle occasioni importanti (il regista Gabriel Mascaro si è persino presentato sul red carpet con bermuda e ciabatte!).

Per fortuna che il giovane Eddie Redmayne, interprete di “The Danish Girl”, ha scelto di valorizzare il suo fisico slanciato con un competo di colore scuro, abbinato a una camicia bianca e a una distinta cravatta a tinta unita blu scuro.

Ma questi sono solamente alcuni degli esempi più emblematici dell’eleganza coniugata al maschile sfoggiata nel corso dei Venezia 72: sperando che vi abbiano fornito ispirazione per le vostre prossime uscite importanti, vi ricordiamo che tanti accessori di qualità sartoriale italiana vi aspettano sul nostro sito di e-commerce Andrew’s Ties.

Cravatta small vellutino blu & pink

Cravatta small vellutino – Blu & Pink

Papillon nero

Papillon nero

Cravatta verde & blu navy

Cravatta verde & blu navy